E' una statistica elaborata da
Eurostat quella che rivela il numero dei passeggeri medio per abitante nel
periodo che va dal 2000 al 2012. In cima alla classifica continua a svettare il
paese di maggior tradizione ferroviaria come la Svizzera con 2.450 km ad
abitante ( era a 1.588 nel 2000), seconda la Francia con 1.405 km per abitante
(era di 1.103 km), terza l'Austria con 1.330 km (era a 1.061 12 anni fa). Nei
28 paesi UE considerati, più' la Turchia, la crescita media e' stata del 9,9%.
Nel periodo considerato, circa un terzo dei paesi comunitari ha avuto un trend
negativo nonostante le considerevoli risorse spese sia per gli investimenti che
per la gestione dei servizi dei paesi membri e della stessa UE. In questo
gruppo, composto da gran parte dei paesi dell'est che pero' hanno conosciuto la
motorizzazione privata di massa proprio in questi ultimi 10 anni, si trova
anche l'Italia che flette da 818 a 715 km per abitante segnando un meno 12,6%.
Anche se la statistica è da prendere con
le pinze, perchè si mettono sullo stesso livello paesi densamente abitati, come
l’Olanda, (con presunto chilometraggio medio per viaggio corto), paesi poco
abitati, come la Svezia (dove si presume una media di km per viaggio piuttosto
alto) e paesi con diverse estensioni di rete ferroviarie, viene offerto uno
spaccato significativo sulle tendenze in atto visto che la crescita o la
decrescita dei singoli paesi è molto accentuata. Tralasciando la Grecia
ferroviarimente arretrata rimane come unico paese storico dell’Europa
occidentale con una robusta flessione solo l'Italia. Questo significa che il
decollo dell’alta velocità non è riuscito a tamponare le perdite in
altri settori (Intercity, regionali ecc.), inoltre la cosa grave è che
solitamente l’alta velocità macina passeggeri-km, quindi con la messa in
servizio delle varie tratte dovrebbe esserci una robusta crescita. Serve una
riflessione sul futuro delle ferrovie italiane, dice Onlit, i soldi spesi per
le infrastrutture sono stati in linea con quelli europei ma a parità' di spesa,
si sono costruiti meno km di nuove linee di AV rispetto a Spagna o Francia e le
risorse rimaste per nuove tecnologie, nuovi treni per la rete tradizionale sono
state insufficienti. Ancora troppo alti i costi di gestione e assente la
concorrenza nel segmento Pendolare ed
interregionale, che sviluppa 3 milioni di pax al giorno contro i meno di
100mila dell'A.V. Il Governo,
dall’analisi di questi dati, dovrebbe riflettere su strategie e obiettivi
sempre dichiarati ma mai attuati dalle FS, come quelli di far crescere la
mobilità sostenibile in tutta la penisola.
FONTE EUROSTAT
|
PAESE
|
KM per ABITANTE nel 2012
|
KM per ABITANTE nel 2000
|
VARIAZIONE % rispetto al 2000
|
1
|
Svizzera
|
2.450
|
1.588
|
54,3
|
2
|
Francia
|
1.405
|
1.103
|
27,4
|
3
|
Austria
|
1.330
|
1.061
|
25,3
|
4
|
Svezia
|
1.200
|
870
|
38,0
|
5
|
Danimarca
|
1.185
|
992
|
19,4
|
6
|
Germania
|
1.040
|
923
|
12,7
|
7
|
Paesi Bassi
|
940
|
875
|
7,4
|
8
|
Belgio
|
910
|
676
|
34,6
|
9
|
Gran Bretagna
|
900
|
611
|
47,4
|
10
|
Ungheria
|
785
|
975
|
-19,5
|
11
|
Finlandia
|
720
|
632
|
14,0
|
12
|
Italia
|
715
|
818
|
-12,6
|
13
|
Lussemburgo
|
665
|
633
|
5,1
|
14
|
Rep. Ceca
|
640
|
696
|
-8,0
|
15
|
Norvegia
|
605
|
529
|
14,3
|
16
|
Spagna
|
495
|
437
|
13,2
|
17
|
Polonia
|
475
|
629
|
-24,5
|
18
|
Slovacchia
|
450
|
531
|
-15,3
|
19
|
Portogallo
|
395
|
384
|
2,8
|
20
|
Slovenia
|
375
|
342
|
9,6
|
21
|
Lettonia
|
365
|
352
|
3,6
|
22
|
Irlanda
|
360
|
305
|
17,9
|
23
|
Croatia
|
340
|
286
|
18,7
|
24
|
Bulgaria
|
280
|
470
|
-40,4
|
25
|
Romania
|
240
|
550
|
-56,4
|
26
|
Estonia
|
180
|
193
|
-6,9
|
27
|
Lituania
|
130
|
204
|
-36,3
|
28
|
Grecia
|
85
|
167
|
-49,2
|
29
|
Turchia
|
80
|
79
|
0,9
|
UE 28
|
810
|
737
|
9,9
|
|
|
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